Da molto tempo il tappeto persiano è sinonimo di tappeto orientale in generale, per questo motivo, quando ci si riferisce a questo manufatto, si parla comunemente di “persiano”.
Probabilmente è proprio persiano il più antico tappeto oggi conosciuto, il tappeto di Pazyryk, ritrovato da un archeologo russo nel 1949, in una antica tomba sciita sui monti Altai, e datato dal V al IV sec. a.C.
Non esistono prove certe circa le caratteristiche dei tappeti persiani fino ai primi resoconti ufficiali giunti in Italia grazie a G. Barbaro, Ambasciatore della Repubblica di Venezia alla corte di Tabriz, durante il regno dello Scià Rukh (1469-78).
E’ in quel periodo, infatti, che si assiste ad una vera rivoluzione dei canoni stilistici: disegni floreali si sostituiscono ai disegni geometrici, dando vita ai tanto famosi “arabeschi floreali” che raggiungono la massima espressione nel XVI sec., l’epoca della Dinastia Safavide dello Scià Abbas.
Compaiono le prime manifatture organizzate di Corte che, evolvendosi nei secoli, hanno dato vita all’industria del tappeto di manifattura, che negli ultimi secoli ha prodotto capolavori di altissima abilità artistica, legittimando così il diffondersi generalizzato del termine comune di “tappeto persiano”.
Questi tappeti richiedevano (e richiedono tutt’oggi) disegni preparatori in scala, realizzati su cosiddetti cartoni millimetrati, corredati di istruzioni riguardanti i colori.
Nulla era lasciato al caso e/o all’istinto dell’annodatore.
Nonostante la diffusione dello stile floreale, in molte zone della Persia, prevalentemente rurali, si sono mantenuti i tradizionali motivi geometrici, conservando per secoli i disegni tribali.
I tappeti di produzione persiana possono essere suddivisi, oltre che per il disegno e il motivo, anche in base alle zone di provenienza.
AZERBAIJAN E PERSIA NORD-OCCIDENTALE
- Ardebil
- Heritz
- Tabriz
PERSIA SETTENTRIONALE
- Kashan
- Kazvin
- Tehran
- Veramin
PERSIA OCCIDENTALE
In questa regione vi sono tre grandi aree di produzione:
- Kurdistan persiano
Senneh
Bidjar - Hamadan
Ferahan
Hamadan
Malayer
Bakhtiari - Arak o Sultanabad
Lilion
Saruk
PERSIA CENTRALE
- Isfahan
- Joshagan
- Kashan
- Kum
- Meimeh
- Teheran
- Yazd
PERSIA ORIENTALE o KHORASSAN
- Belutch
- Dorokhsh
- Mashad
- Mud
PERSIA MERIDIONALE
- Afshari
- Kirman
- Qashqai
- Shiraz